Ogni volta che acquisti prodotti sani da usare per la tua routine di skincare, il principio generale è quello di stare lontano da quegli ingredienti dai nomi impronunciabili. Ciò nonsatante possono esserci eccezioni a questa regola. Una di queste è il metilsulfonilmetano o MSM.

Anche se è un po’ uno scioglilingua, il metilsulfonilmetano è quasi essenziale per il corpo umano proprio come il sale e l’acqua. 

Nel caso in cui non lo sapessi ancora, applicare una crema a base di metilsulfonilmetano può giovare alla tua pelle in molti modi. Continua a leggere qui sotto per sapere come puoi usarlo per avere una pelle più liscia, più sana e più bella che mai.

Che cosa è il metilsulfonilmetano?

Il metilsulfonilmetano si trova in tutti i tipi di organismi viventi. È organicamente formato da idrogeno, zolfo, ossigeno e carbonio. Funziona come una colla nel corpo umano, tenendo insieme le catene di aminoacidi o gli elementi costitutivi dei tessuti del corpo.

MSM - metilsulfonilmetano
Methylsulfonylmethan (MSM) kommt in allen Arten von lebenden Organismen vor

Non è importante solo per la giusta funzione degli aminoacidi, ma è anche un nutriente essenziale utilizzato in tutto il corpo. La verità è che il metilsulfonilmetano, una volta combinato con sale e acqua, costituisce circa il 90% del corpo umano. 

Anche se è benefico e diffuso, questo tipo di nutriente idrosolubile richiede molta vitamina C per poter essere utilizzato nel modo più efficace possibile. 

Benefici del metilsulfonilmetano

La maggior parte dei benefici dell’MSM derivano dal compito di questa sostanza chimica nella costruzione di quasi tutte le cellule del corpo. Tuttavia, è anche noto per inibire la degradazione del collagene che lo rende un giocatore cruciale nei trattamenti per l’anti-invecchiamento.   

MSM contro le rughe
Grazie alla sua associazione positiva con il collagene, l’MSM può effettivamente aiutare a combattere le rughe

Il suo alto contenuto di zolfo, che rappresenta un notevole 34% della composizione, può aiutare a disintossicare il corpo e a ridurre l’infiammazione. 

Se questi benefici non sono ancora abbastanza, il metilsulfonilmetano è anche in grado di migliorare la permeabilità della parete cellulare per consentire il flusso dei nutrienti vitali attraverso le cellule.   

Quando si tratta di combattere l’invecchiamento, il metilsulfonilmetano migliora l’uso degli antiossidanti per aiutare ad abbassare i radicali liberi e fornire una lunga lista di benefici anti-età.  

Usa la crema al metilsulfonilmetano per levigare le rughe, combattere l’acne e altro

Grazie al contenuto di zolfo nel metilsulfonilmetano e a come la sostanza chimica migliora gli antiossidanti del corpo, questo prodotto vanta una lunga lista di usi. Usato topicamente, può avere effetti miracolosi sulla pelle umana.  

Grazie al suo legame positivo con il collagene, può effettivamente aiutare a combattere le rughe riducendo la degradazione del collagene sotto la pelle. 

Il contenuto di zolfo dell’MSM aiuta anche a migliorare la crescita delle unghie e dei capelli, a combattere l’assottigliamento o la rottura delle unghie e a migliorare la salute generale della cuticola.

Le persone che soffrono di acne acuta o cronica potrebbero anche provare un po’ di sollievo usando creme che contengono questo potente ingrediente. Fondamentalmente limita gli ormoni androgeni mentre aiuta la pelle a migliorare la sua permeabilità. Ciò significa che aumenta le possibilità di eliminare quelle tossine responsabili di punti bianchi, punti neri e cisti. Oltre a questo, il metilsulfonilmetano aiuta anche a ridurre le cicatrici dell’acne perché stimola la crescita del collagene. 

Ma, anche se questi benefici sono grandiosi, il metilsulfonilmetano fa molto di più per la pelle che combattere semplicemente l’acne e spianare le rughe. Questa sostanza chimica viene anche usata per lenire il prurito, idratare la pelle secca, ridurre il tessuto cicatriziale e migliorare la guarigione delle ferite da ustioni e tagli. Chi soffre di rosacea sarà anche contento di sapere che è in grado di diminuire e lenire il rossore della pelle. 

Ecco altri benefici del metilsulfonilmetano se preso internamente:

  • Migliora la concentrazione 
  • Riduce l’indolenzimento post-esercizio e i crampi muscolari
  • Diminuisce l’infiammazione e il dolore associati a borsite, tendinite, artrite reumatoide e osteoartrite
  • Diminuisce i sintomi della sindrome premestruale
  • Aumenta l’energia 
  • Allevia il mal di testa
  • Affronta le allergie nasali 
  • Abbassa la nausea e il mal di stomaco
  • Tratta l’osteoporosi 

Le migliori forme di metilsulfonilmetano

Si può assumere il metilsulfonilmetano sotto forma di integratore e si può anche trovare nella maggior parte delle creme di bellezza e persino negli oli e sieri fatti apposta per unghie e capelli. Il tipo specifico che userai deve essere scelto con attenzione a seconda dello scopo, del dosaggio, del marchio e della sicurezza.

MSM
L’MSM come integratore alimentare viene rapidamente assorbito nell’intestino tenue e utilizzato in tutto il corpo

Una volta assunto nella sua forma di integratore, l’intestino tenue può assorbire rapidamente il metilsulfonilmetano per essere utilizzato in tutto il corpo. È il modo migliore per trattare i disturbi generali del corpo. Le forme orali includono compresse e capsule, così come fiocchi e polveri.

Sebbene parte del metilsulfonilmetano assunto per via orale raggiunga le unghie, la pelle e i capelli, potrebbe non essere sufficiente per apportare cambiamenti degni di nota in queste parti del corpo. Se si desidera intervenire in queste aree specifiche, è necessario applicare il metilsulfonilmetano direttamente sull’area interessata, e questo è idealmente in forma di crema.

Qualunque sia la forma scelta, assicuratevi sempre che il integratore alimentare e il prodotto scelto sia fatto con metilsulfonilmetano di alta qualità, preferibilmente in forma organica e pura. Il metilsulfonilmetano organico è la scelta più sicura perché non contiene ingredienti che possono essere dannosi per te.  

Semplici consigli per usare il metilsulfonilmetano

Le dosi di MSM orale dipendono principalmente dal disturbo specifico che si sta trattando e dalla reazione del corpo ad esso. Si dovrebbe sempre iniziare con una dose più bassa come 2 grammi prima di aumentare le dosi. Naturalmente, fallo solo dopo esserti consultato con il tuo medico.  

Pillole, creme e lozioni MSM per la cura della pelle

È sicuro per la maggior parte delle persone prendere fino a 6 grammi di metilsulfonilmetano al giorno in modo da non raggiungere livelli più tossici. Si può anche continuare a prenderlo per tutto il tempo necessario. In generale, quando si interrompe l’integrazione con il metilsulfonilmetano, è lecito aspettarsi che anche i buoni risultati che offre si interrompano.

La buona notizia qui è che si può applicare più o meno metilsulfonilmetano a piacimento e avere comunque risultati notevoli. Puoi usarlo per accelerare la guarigione e lenire la pelle irritata. Funziona incredibilmente bene per la pelle secca, eczema, dermatite, eruzioni cutanee, psoriasi e altro.  

Non molte persone lo sanno, ma l’MSM gioca un ruolo importante nel tuo corpo. Con pochi effetti collaterali e rischi associati, il metilsulfonilmetano diventa rapidamente la soluzione numero uno per affrontare l’invecchiamento della pelle, le cicatrici, gli acciacchi e i dolori.

Post della stessa categoria: