La psicoterapia individuale è un processo congiunto tra un terapeuta e una persona che decide di intraprendere questo percorso. Solitamente, gli obiettivi della terapia possono essere l’ispirazione al cambiamento o il voler migliorare la qualità della propria vita. Le persone possono decidere di andare in terapia per trovare un aiuto per risolvere problemi che risulta difficile affrontare da soli. La psicoterapia individuale è anche chiamata terapia, psicoterapia, terapia psicosociale, terapia di colloquio e consulenza psicoterapeutica.
La terapia può aiutare le persone a superare gli ostacoli personali e a prendersi cura del loro benessere. Può sicuramente aumentare i sentimenti positivi, come la compassione e l’autostima e può essere utile per apprendere le abilità di gestione di situazioni difficili, prendere decisioni sane e raggiungere obiettivi preposti.
Mappa del sito:
Quando è bene cercare un percorso di psicoterapia individuale?
Potrebbe essere il momento giusto per rivolgersi ad un professionista della psicoterapia individuale se un problema provoca angoscia o interferisce con la vita quotidiana. L’angoscia può palesarsi sotto forma di pensieri disturbanti, sentimenti opprimenti, comportamenti negativi o persino come sensazione fisica, sotto forma di dolore o affaticamento. È importante non aspettare che i sintomi diventino gravi prima di cercare aiuto nella terapia.
Se ti senti spesso infelice o ti senti sopraffatto e senza speranza è bene cercare una consulenza e capire insieme ad uno psicoterapeuta se è bene cominciare un percorso: difficilmente queste sensazioni vanno via da sole e non si ripresentano. La terapia può anche aiutare molto in caso di difficoltà di concentrazione sul lavoro o a scuola, casi di dipendenza e scarso amore verso se stessi e verso gli altri.
Perché tante persone sono spaventate dalla psicoterapia individuale?
Molte escludono completamente l’idea di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per moltissime ragioni. Vediamo quali sono le più comuni:
- Preoccupazione per lo stigma sociale che identifica le cure per la salute mentale con valenza negativa
- Una forte vergogna quando si parla di ferite passate
- Negazione (non voler riconoscere che c’è qualcosa che non va)
- Difficoltà a fidarsi (timore che le discussioni durante la terapia non rimangano confidenziali)
- Problemi di denaro (la psicoterapia individuale viene spesso considerata come troppo costosa per esser necessaria)
Pensiamo che possa essere utile ricordare che i terapisti sono professionisti formati che non hanno alcun interesse a giudicarci e che aiutano a fornire supporto e che, soprattutto, mantengono la riservatezza sia per etica professionale che obbligo legale.
Si tratta di persone abituate ad aiutare le persone a lavorare su problemi dolorosi o imbarazzanti che, nonostante si pensi che siano esclusivi, sono spesso condizioni comuni che hanno riguardato anche altri pazienti. Alcuni terapisti inoltre offrono anche tariffe decrescenti o altra assistenza finanziaria alle persone bisognose o stipulano convenzioni con associazioni o enti sanitari, in modo da garantire la possibilità di accesso a tutti.
Un terapista qualificato può aiutare le persone a risolvere i propri problemi e cambiare stile di vita. Possono anche aiutare a identificare le cause sottostanti dei sintomi che sono stati mal identificati o trascurati o ignorati, e fornire strategie utili per cambiare pensieri e comportamenti indesiderati. La terapia può fornire le capacità per gestire episodi di sofferenza, ridurre lo stress e migliorare la qualità di vita.
In cosa può aiutarci la psicoterapia individuale?
La terapia può aiutare a trattare problemi mentali, emotivi, fisici e comportamentali. Alcune delle situazioni che possono essere discusse in terapia comprendono:
- Ansia
- Fatica
- Problemi alimentari
- Rabbia
- Sfide relazionali
- Dipendenza
- Abuso
- Problemi di famiglia
- Insonnia
- Sessualità
Si tratta quindi di analizzare problemi e trovare soluzioni in situazioni che sono davvero diffuse e molto comuni e che, per quanto ci sembrino problemi nostri (e solo nostri), sono possibili di percorsi di risoluzione e soluzioni adatti alla nostra persona.
Cosa bisogna aspettarsi dalla psicoterapia individuale?
La prima sessione di terapia si concentra spesso sulla raccolta di informazioni. Un terapeuta parla con la persona in trattamento della sua salute fisica, mentale ed emotiva passata. Si discutono anche le preoccupazioni e le situazioni che hanno portato la persona a scegliere la psicoterapia individuale.
Possono essere necessarie alcune sessioni affinché un terapeuta abbia una buona comprensione della situazione. Solo allora possono affrontare le preoccupazioni e determinare il miglior modo di agire.
La persona in terapia, inoltre, può anche utilizzare la prima sessione per decidere se lo stile del terapista è adatto alle sue esigenze. Trovare un terapista con ci si trova a proprio agio è vitale per il successo del trattamento. È importante parlare del tipo di terapia da utilizzare, degli obiettivi del trattamento, della durata della sessione e di quante sessioni sono necessarie. Molti terapisti incoraggiano le persone in cura a fare la maggior parte delle conversazioni. All’inizio, può essere difficile parlare di esperienze passate o preoccupazioni attuali. Le sessioni di psicoterapia individuale possono infatti suscitare emozioni molto intense, alle quali non sempre siamo abituati. È possibile sentirsi turbati, arrabbiati o tristi durante il trattamento. Tuttavia, i terapisti possono aiutare le persone a costruire la fiducia e a sentirsi più a proprio agio con il progredire delle sessioni.