Quanto iniziamo a sbirciare sul web alla ricerca di spunti per le nostre vacanze, soprattutto se stiamo cercando attività benefiche e rilassanti, al 99% ci imbatteremo in proposte che prevedono bagni termali. Ma come mai questo genere di turismo ha avuto un boom improvviso in questi ultimi anni? E quali sono esattamente i benefici dell’acqua termale?
Se anche voi vi state ponendo queste domande, siete nel posto giusto. Vediamo di fare chiarezza!
Mappa del sito:
Acqua termale: come e perchè
Una sorgente termale è un corso d’acqua completamente naturale che viene riscaldato geo-termicamente. Un modo semplice per identificare una sorgente termale e etichettarla come tale è che deve essere ben al di sopra della temperatura della terra circostante.
La temperatura di una data sorgente termale dipende da alcuni fattori diversi: il calore fornito in profondità (a volte da una camera magmatica), la velocità con cui scorre l’acqua e se è presente una miscela di acque sotterranee più fresche nel flusso di acqua calda. Le sorgenti termali sono le terme originali del mondo: è interessante notare che il termine “spa” ha origine dalla città di Spa, in Belgio, resa famosa proprioper le sue sorgenti termali. Tipicamente, le sorgenti termali si trovano dove c’è attività vulcanica o camere magmatiche, o dove ci sono linee di faglia nella Terra. Stando così le cose, ci sono sorgenti termali in tutto il mondo; Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Islanda, Giappone e Canada, ma soprattutto Europa (Thermana Laško).
I benefici terapeutici dell’acqua termale
A causa del folclore e dei benefici per la salute delle sorgenti termali, non c’è da stupirsi che siano una popolare destinazione turistica, e sempre di più in questi giorni, visto che tendono ad essere utilizzate regolarmente come forma di terapia o per la riabilitazione.
Le sorgenti termali hanno un contenuto di minerali particolarmente elevato, perché l’acqua riscaldata può trattenere più solidi disciolti. Ciò significa che una determinata sorgente termale può contenere di tutto, da calcio, magnesio, silice, litio e persino radio. Come un multivitaminico per la pelle!
Il calore delle sorgenti termali avvolge e aiuta a lenire i muscoli doloranti, mentre i minerali presenti nell’acqua vengono assorbiti dalla pelle e stimolano alcuni processi corporei. Quindi, come ci aiuta esattamente la combinazione di questi minerali e quest’acqua calda?
Per cosa serve un bagno in acqua termale
Problemi muscoloscheletrici
Documentate nella storia cinese e giapponese, le sorgenti termali sono state utilizzate per aiutare con articolazioni gonfie, artrite, affaticamento muscolare, danni ai legamenti e altro ancora.
Eczema
Eczema è la pelle cronicamente secca e squamosa, altrimenti nota come eczema, è una condizione della pelle che colpisce fino al 15% della popolazione occidentale. È stato riscontrato che l’immersione regolare nelle sorgenti termali riduce il prurito, il rossore e la copertura dell’eczema.
Congestione nasale
Il calore dell’acqua combinato con lo zolfo costituisce una combinazione vincente per combattere la congestione nasale, sia essa dovuta al comune raffreddore, alle allergie o addirittura alla congestione del torace.
Circolazione
In particolare, il bicarbonato di sodio e il calcio presenti nelle sorgenti termali minerali aiutano con una buona circolazione nel corpo. Ciò può avere numerosi effetti positivi, tra cui l’abbassamento della pressione sanguigna. L’assenza di gravità che deriva dal galleggiamento nell’acqua aiuta anche a una buona circolazione.
Rilassamento
Da non sottovalutare mai, è il potere di destressing e relax. Uno stato di stress può portare a tutti i tipi di complicazioni per la salute, come ipertensione, depressione e un aumento della produzione dell’ormone dello stress, il cortisolo. Quando il cortisolo viene rilasciato in dosi indotte dallo stress, questo può compromettere il nostro equilibrio ormonale, che a sua volta, sfortunatamente, influisce praticamente su tutto, incluso il nostro umore, il nostro sistema immunitario e il nostro metabolismo. Come in, la chiave per un metabolismo più veloce e per essere in grado di perdere quei chili, è avere ormoni equilibrati, non stressati, ormoni sbilanciati. Quindi, qualunque sia il tuo metodo preferito, che ti rilassi con le sorgenti termali, un buon libro o entrambi, assicurati di dedicarti a te stesso attraverso la riduzione dello stress e il rilassamento.
Insomma, un buon bagno caldo immersi nella natura non è solamente un buon proposito per una vacanza rilassante. È un vero e proprio toccasana per la nostra salute fisica e mentale. Perché non approfittarne quindi?